cibi e buon umore

10 cibi sani che influiscono positivamente sull’umore

2 0
Tempo di lettura:4 Minuti, 22 Secondi

In che modo l’alimentazione può condizionare il nostro buon umore? Quali sono gli alimenti che ci rendono più felici? Il cibo influenza tutta la nostra giornata. A seconda di ciò che consumiamo infatti potremo sentirci stanchi, o al contrario energici, perché il cibo è parte fondamentale della nostra stessa salute e va ad influire su diversi aspetti, tra cui il buon umore. Ma in che modo il cibo influisce sull’umore? Tutto parte da alcuni neurotrasmettitori che vengono prodotti dalle cellule cerebrali a seconda di quello che noi introduciamo nella dieta. Quando noi ingeriamo alcuni cibi, questi sono in grado di farci produrre gli ormoni del buon umore, come per esempio la serotonina, chiamato anche l’ormone della felicità. In che modo possiamo introdurla tramite l’alimentazione? Semplicemente mediante il triptofano, ovvero un precursore della serotonina presente appunto negli alimenti.

Per aumentare i livelli di serotonina e migliorare il nostro umore, dovremo pertanto porre particolare attenzione all’introduzione di quei cibi che contengono elevate quantità di triptofano. Per ritrovare il benessere psico-fisico e non farsi assalire da ansie e pensieri negativi andranno quindi privilegiati tutti quegli alimenti contenenti vitamine e sali minerali o alimenti nervini come il cacao. Ma quali sono i cibi che ci aiutano a combattere stress e depressione e sono in grado di migliorare il nostro umore?

NOCI, MANDORLE E SEMI OLEOSI

Ricchi di Omega 3 questi alimenti, stimolano la produzione di dopamina ed altri ormoni che riducono il livello di stress. I semi oleosi inoltre, contengono calcio, magnesio ed acido folico, sostanze importanti per il corretto funzionamento del sistema nervoso. Tra questi, quelli maggiormente indicati sono i semi di girasole, che sono molto nutrienti e per via dell’alto contenuto di magnesio sono anche un potente antistress.

CIOCCOLATO

Il cioccolato è un antidepressivo naturale, considerato il cibo del buon umore per eccellenza. Il cioccolato contiene la feniletilammina, un’ammina che genera un senso di euforia, spensieratezza e gratificazione. Tra tutti i diversi tipi di cioccolato, quello da preferire è il fondente (meglio ancora l’extra fondente) in quanto è quello più ricco di magnesio e polifenoli, i due elementi che apportano la maggior parte dei benefici al nostro organismo.

BANANE E FRUTTI ROSSI

Le banane sono ricche di triptofano, un amminoacido importante per la produzione di serotonina, l’ormone del buon umore. La banana inoltre contiene zuccheri e minerali (magnesio e potassio) che favoriscono il rilassamento fisico e mentale, ma è anche ricca di elementi ottimi per l’umore come la dopamina e la vitamina B6. Oltre alle banane, fondamentali per la nostra salute sono anche datteri, kiwi e frutti rossi come fragole, ciliegie e mirtilli. Questi infatti sono ricchi di sostanze antiossidanti che servono a mantenere integro il nostro sistema nervoso e facilitano la memorizzazione e la capacità di concentrazione.

SALMONE

Il salmone è un pesce ricco di vitamina D e di acidi grassi Omega 3, due nutrienti che si sono dimostrati decisamente utili nell’aumentare la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore responsabile del buon umore. L’apporto di omega 3 sembra inoltre migliorare l’umore nei pazienti affetti da depressione e ansia patologica. Sarebbe quindi molto utile aumentare l’assunzione di pesce, privilegiando appunto il salmone. Ma non solo, anche sardine, trota, sgombro e tonno sono ottimi alleati del buon umore!

MIELE E PAPPA REALE

Oltre ad essere un’alternativa decisamente migliore allo zucchero, il miele contiene quercetina e Kaempferolo che aiutano a prevenire la depressione riducendo le infiammazioni cerebrali. La pappa reale è invece ricca di vitamine B5 e B6, zuccheri e amminoacidi, un mix che aiuta a rigenerare le cellule del nostro sistema nervoso.

ARKOCAPSULE Pappa Reale BioCps

976013920 - ARKOCAPSULE PAPPA REALE BIO Descrizione Integratore alimentare a base di pappa reale liofilizzata bio. Ingredienti Addensante: gomma di acacia BIO, Pappa reale liofilizzata BIO (1), Fibre di...

da 9.57
Compara Prezzi

Realmil pappa reale 20f santiver

Real mil integratore alimentare di pappa reale fresca liquida. ingredienti  per 1 fiala pappa reale liofilizzata*    equivale a pappa reale fresca333 mg1000 mg altri ingredienti: acqua; fruttosio;...

REALMIL PAPPA REALE 20FX10ML

real mil Integratore alimentare di Pappa Reale fresca liquida. Ingredienti  per 1 fiala Pappa Reale liofilizzata*    equivale a Pappa Reale fresca333 mg1000 mg Altri ingredienti: acqua; fruttosio;...

LATTE E SUOI DERIVATI

Apportano notevoli quantità di triptofano, la cui carenza provoca disturbi del sonno, fame nervosa e ansia. Il latte è un alimento che non deve mai mancare nella nostra dieta perché ricco di calcio, un minerale importante per mantenere in salute le ossa e i muscoli. Anche il calcio, infatti, ha un effetto benefico sullo stress e una sua carenza giocherebbe un ruolo fondamentale nel peggioramento del vostro umore.

I CEREALI INTEGRALI

Forniscono il giusto nutrimento al cervello in modo da garantire energia e quindi un senso di vigore e voglia di fare. Inoltre, i cereali integrali, così come la farina d’avena, sono ricchi di vitamina B1, acido folico e zinco, utili per alzare il tono dell’umore e combattere gli stati depressivi.

LEGUMI

I legumi contengono vitamina B1 essenziale per il nutrimento delle cellule nervose e quindi utile per essere carichi e rilassati. Ceci, lenticchie, fagioli, piselli e soprattutto la soia sono tra quelli più ricchi di triptofano in assoluto, da inserire regolarmente nella dieta.

VERDURE

Sono indicate in modo particolare quelle a foglia verde, come cavoli, broccoli e spinaci, perché hanno un elevato contenuto di vitamine e sali minerali che vanno a influenzare gli stati emotivi e le funzioni cognitive proteggendo anche il nostro sistema immunitario.

UOVA

Le uova sono senza dubbio uno dei cibi che contengono più componenti benefiche per il nostro organismo. Forniscono infatti proteine di alta qualità, vitamine (A, B6 e B12) e minerali (ferro, calcio, fosforo e potassio) oltre a grassi dalle benefiche proprietà.

E tu, a cosa non puoi rinunciare per stare bene?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *